Computer

Avviso “Virus” sul computer: cosa bisogna fare subito

"Virus" sul computer: cosa bisogna fare subito
"Virus" sul computer: cosa bisogna fare subito - computercityhw.it

Navigando sul web, può capitare a chiunque di imbattersi in una finestra improvvisa che, con toni allarmistici e grafiche che imitano i sistemi di sicurezza, ci avverte che il nostro computer è in grave pericolo.

Questi messaggi, che spesso dichiarano la presenza di decine di virus o la compromissione imminente dei dati, rappresentano oggi una delle truffe più insistenti della rete. È importante però mantenere la calma: nella stragrande maggioranza dei casi, il vostro computer non ha alcun problema tecnico, ma è semplicemente il bersaglio di un tentativo di manipolazione psicologica.

Questi avvisi fraudolenti non provengono dal sistema operativo o dai programmi antivirus legittimi, ma sono generati da siti web poco affidabili attraverso le notifiche push o finestre pop-up. L’obiettivo dei cybercriminali è sfruttare la paura per spingere l’utente a compiere azioni imprudenti. Spesso, infatti, la vittima viene invitata a scaricare presunti software di pulizia che si rivelano essere veri e propri malware, capaci di spiare le attività digitali o sottrarre informazioni sensibili. In altri casi, l’inganno punta a far comporre un numero di telefono per contattare una falsa assistenza tecnica; qui, operatori compiacenti cercano di vendere abbonamenti costosi per riparazioni inesistenti o chiedono l’accesso remoto al PC per rubare codici di accesso e dati delle carte di credito.

Allarme sul computer: cosa bisogna fare

L’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) riceve quotidianamente segnalazioni da parte di utenti preoccupati da questi messaggi, che spesso compaiono perché è stato cliccato per errore il tasto “Consenti” su qualche sito sospetto in passato. La prevenzione, in questo senso, è la nostra arma migliore: è fondamentale navigare con prudenza e rifiutare sistematicamente la richiesta di invio notifiche da parte di portali che non conosciamo o di cui non abbiamo assoluto bisogno.

Allarme sul computer: cosa bisogna fare

Allarme sul computer: cosa bisogna fare – computercityhw.it

Se però vi trovate già nella situazione in cui il vostro browser vi bombarda di avvisi molesti, la soluzione è più semplice di quanto sembri e non richiede l’acquisto di nuovi software. Basta infatti agire sulle impostazioni di privacy del programma che usate per navigare.

Per chi utilizza Google Chrome o Microsoft Edge, la procedura consiste nel cercare la sezione relativa alle impostazioni del sito e alle notifiche, dove è possibile consultare l’elenco dei siti autorizzati e rimuovere o bloccare quelli sospetti. Anche gli utenti di Mozilla Firefox possono intervenire attraverso il pannello dei permessi nella sezione privacy, eliminando con pochi clic i siti che hanno ottenuto il permesso di inviare messaggi. Chi invece naviga su macOS con Safari può gestire queste autorizzazioni direttamente dalle preferenze del browser, sotto la voce “Siti web”, rifiutando l’invio di notifiche ai portali sconosciuti.

Una volta ripulita la lista delle autorizzazioni nel browser, noterete che i messaggi spariranno quasi istantaneamente. Per una sicurezza totale, concludere l’operazione con una scansione completa effettuata dal vostro vero antivirus di fiducia vi permetterà di tornare a navigare in totale tranquillità, sapendo di aver disinnescato un tentativo di truffa senza cadere nella trappola del panico.

Change privacy settings
×