Garanzia

È interesse del cliente informarsi prima dell'acquisto sulle modalità di garanzia.

In tutti i casi la NewCity srl garantisce i prodotti per 24 mesi, se il costruttore garantisce per un periodo superiore, salvo alcune categorie di prodotti, è indispensabile contattare direttamente quest'ultimo per fruire del servizio.

In nessun caso la NewCity srl risponderà della garanzia commerciale del prodotto se i 24 mesi dall'acquisto saranno scaduti.

La garanzia fornita da NewCity srl comprende esclusivamente la riparazione o la sostituzione gratuita del prodotto nella sua interezza o di sue parti da parte della casa madre.

NewCity srl agirà da tramite per inviare il prodotto non funzionante alla casa madre.

Nella sostituzione potranno essere impiegati prodotti o parti identiche o con pari caratteristiche a discrezione di chi esegue l'operazione.

I necessari tempi operativi e logistici potrebbero allungare l'attesa.

Cosa è necessario per usufruire del servizio di garanzia?

Per usufruire del servizio di garanzia è indispensabile:· conservare lo scontrino o la fattura d'acquisto

Cosa non è compreso negli obblighi di garanzia?

Gli obblighi di garanzia non comprendono:

  1. controlli periodici, manutenzione, riparazioni o sostituzioni del prodotto o di sue parti, dipendenti dalla normale usura derivante da un uso proprio
  2. risarcimento di costi o danni derivanti dal trasporto del prodotto a nostra sede
  3. risarcimento di danni e rimedio a malfunzionamenti derivanti da incuria, uso improprio e/o non conforme alle norme stabilite dal costruttore, in particolare variazioni eseguite da tecnici non autorizzati
  4. risarcimento di danni e rimedio a malfunzionamenti derivanti da incuria, uso improprio e/o non conforme alle norme stabilite dal costruttore, in particolare variazioni eseguite da tecnici non autorizzati
  5. risarcimento o sostituzione di tagliandi di licenza, licenze d'uso e supporti di prodotti software, che siano stati smarriti o rovinati
  6. risarcimento di costi o danni per eventuali perdite di dati contenuti nei computer, hard disks e periferiche di memorizzazione
  7. a sostituzione del componente guasto con uno di caratteristiche superiori, nemmeno tramite corresponsione della differenza del valore.In nessun caso la NewCity srl è responsabile della perdita dei dati registrati su tutti i supporti magnetici ed ottici o che siano stati cancellati o alterati dalle attività di assistenza tecnica.

Non risponde dei danni alle attività a causa dell’interruzione forzata del servizio dovuta a necessità di assistenza tecnica. Il proprietario del prodotto inviato in riparazione è l’unico responsabile dell’autenticità del software registrato sui supporti magnetici ed ottici che accompagnano il prodotto.

La Garanzia viene a decadere su tutti i prodotti utilizzati in modo improprio dell'oggetto, incuria, danno volontario o per qualunque problema conseguente ad una errata installazione e/o manutenzione, improprio maneggiamento o uso in condizioni ambientali non corrispondenti alle specifiche del prodotto. 

Dal 23 marzo 2002 i prodotti godono di 24 mesi di garanzia legale, ovvero garanzia per i difetti di conformità, come da D.Lgs. 2 Febbraio 2004, n.24. 

La garanzia legale

La garanzia legale o per i difetti di conformità, o vizi o mancanza di qualità promesse, riguarda un problema che il bene ha presentato sin dall'origine, come ad esempio un processore che non raggiunge la frequenza di indicata dal venditore.

Il consumatore può in questo caso invocare la garanzia per difetto di conformità valevole per due anni dalla data d’acquisto prevista dalla nuova legge.

La garanzia legale quindi trova applicazione nei casi in cui il contratto non è, a rigore, stato rispettato, perché è stato consegnato un bene diverso da quello previsto o comunque non in grado di svolgere le prestazioni concordate.

La garanzia commerciale

La garanzia commerciale o di buon funzionamento tutela il consumatore dai guasti che si presentino durante il funzionamento, nel periodo indicato. Non garantisce quindi l'assenza di vizi originari.

C'è una differenza fondamentale tra garanzia legale e commerciale: una stampante, ad esempio, può godere di una garanzia di conformità (ovvero garanzia legale ) di due anni e di buon funzionamento (ovvero garanzia commerciale) di un anno.

Questo significa che, se il consumatore si accorge, entro due anni, che la stampante non presenta la velocità promessa, o di un qualche altro difetto, purché vizio di conformità, può appellarsi alla garanzia legale.

Se la stampante ha sempre funzionato correttamente, cioè non vi sono difetti di conformità, ma si rompe oltre l'anno di garanzia commerciale,la stessa dovrà essere riparata a spese del consumatore.

Persone alle quali si applicano le nuove garanzie

La nuova garanzia di due anni sui difetti di conformità si applica esclusivamente ai consumatori.

Non vale, in altri termini, tra imprese.

Per consumatore si intende qualsiasi persona fisica che, nel contratto, agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.

Quindi un cliente privato con bene acquistato "a scontrino" potrà avvalersi del D.Lgs24/2002 mentre un libero professionista o imprenditore con acquisto del bene in fattura no. 

Conformità al contratto

La nuova normativa introduce il concetto di "Conformità al contratto" che diventa criterio di valutazione sulla conformità del prodotto venduto.I prodotti sono considerati conformi al contratto se:

  • sono idonei all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  • sono conformi alla descrizione fornita/qualità promessa dal venditore in relazione al campione o modello da questo mostrato al consumatore;
  • presentano le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo in base alla natura del prodotto, al prezzo pagato, alle dichiarazioni pubbliche fatte dal venditore, dal produttore o dal suo rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull'etichettatura;
  • sono idonei agli usi particolari richiesti dal consumatore e da questi comunicati al venditore.Il venditore non è tuttavia vincolato dalle menzionate dichiarazioni pubbliche se dimostra che:
  • Non ne era, né poteva ragionevolmente esserne a conoscenza .
  • La dichiarazione è stata corretta entro il momento della conclusione del contratto.
  • La decisione di acquistare il bene non ha potuto essere influenzata dalla dichiarazione.Vi è difetto di conformità anche nella ipotesi di non corretta installazione operata dal venditore o di non corretta installazione operata dal consumatore a seguito di carenza nelle istruzioni di installazione (purché si tratti di prodotto concepito per l’installazione da parte del consumatore). 

In ogni caso, il venditore non è responsabile per la mancata conformità dei prodotti di cui il consumatore era a conoscenza o che non poteva ignorare al momento dell’acquisto, o se il difetto trova la sua origine in materiali forniti dal consumatore.

Termini

Il consumatore può attivare i diritti riconosciuti dalla direttiva inderogabilmente entro 24 mesi dalla consegna del bene, purché la non conformità sia denunciata entro due mesi dal momento in cui si è manifestata.

Spetta ordinariamente al consumatore dimostrare di avere acquistato il bene presso il venditore, la data di acquisto, la presenza della non conformità al momento della consegna.

Tuttavia se la non conformità si manifesta entro sei mesi dalla consegna, spetterà al venditore la prova che tale non conformità non sussisteva al momento della consegna. 

Se, a seguito di intervento da parte del produttore, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dalla Casa Madre.

La garanzia di 24 mesi ai sensi del D.Lgs 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.

In caso di difetto di conformità, computercityHW.IT provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto, proprio in questa sequela.

Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del D.Lgs 24/02, saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dalla Casa Madre, al cliente. 

Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla prima accensione) avvengono solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore. 

Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, computercityHW.IT non fosse in grado di ripristinare il bene, procederemo alla sostituzione del prodotto stesso (se ancora a listino) oppure alla risoluzione del contratto o in alternativa, un prodotto scelto dal cliente in sostituzione di quello difettoso di pari valore o pagando eventuali differenze in eccesso oppure in caso di prodotto di valore inferiore computercityHW.IT provvederà a bonificare la differenza.

Nessun danno può essere richiesto alla computercityHW.IT per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni.

Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto alla computercityHW.IT, il bene dovrà essere restituito nella confezione ORIGINALE, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, accessori, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; su di questa è obbligatorio (pena il respingimento della merce) apporre il DDT con il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro) che riceverai via E-Mail.

Va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. 

L'assistenza tecnica è a cura dei produttori. Garantiamo che il prodotto è esente da difetti.

Nel caso in cui il cliente riscontrasse un difetto nel prodotto, dovrà provvedere a darcene notizia al più presto, e comunque entro otto giorni, mediante l'invio di lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

Non sono garantiti i danni provocati da cattivo uso. Le esatte modalità di garanzia sono illustrate nel documento allegato all'interno della confezione del prodotto acquistato.

Per fruirne basta conservare la fattura ricevuta via email in formato elettronico e la scatola ORIGINALE del prodotto.

Nessun danno può essere richiesto a computercityHW.IT per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni. Nel caso in cui il cliente dovesse restituire un articolo difettoso dovrà inviare una email al Customer Care (rma@computercityhw.it) vi invitiamo a leggere la sezione riguardante appunto il diritto di recesso e la restituzione dei prodotti.

Privacy

I dati personali vengono trattati per finalità commerciali di vendita diretta, promozionali, gestionali, statistiche e di tutela del credito, mediante elaborazione con criteri prefissati.

Il titolare del trattamento dei dati personali presso la computercityHW.IT dovrà, su richiesta del cliente, fornire tempestivamente: 

  1. la conferma dell'esistenza di dati personali e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi e della loro origine, nonché della logica su cui si basa il trattamento. 
  2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge. 
  3. l'aggiornamento e la rettifica ovvero, qualora vi sia interesse, l'integrazione dei dati. 
  4. l'attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati salvo che ciò si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. 
  5. di conoscere, mediante accesso gratuito al registro di cui all'art. 31, comma 1, lett. a) della legge 31.12.96 n. 675, l'esistenza di trattamenti di dati che possono riguardarlo e di opporsi gratuitamente al trattamento degli stessi.

Per comunicazioni scrivere a:

ca. Direzione Commerciale
ComputercityHW.IT c/o Digital Express s.r.l.
Corso Vittorio Emanuele II, 212 - 10138 Torino


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